Casa Claro ora Municipio
17/10/2016
Casa Claro ora Municipio

Non risultano esistere dati precisi sulla data di costruzione del fabbricato Casa Claro, tuttavia confrontando alcune analogie con una costruzione tuttora esistente in Valle Varaita si può ipotizzare che risalga al XVI secolo su progetto redatto da un architetto veneziano che ha operato in quei tempi nella nostra regione.
Il fabbricato risultava essere l’abitazione padronale dei proprietari della allora annessa filanda. Tale ipotesi è avvalorata anche dall’analisi che si può fare sulla famiglia proprietaria del terreno sul quale sorge la caratteristica costruzione, ossia la famiglia degli Osasco, di cui si hanno notizie certe sin dal secolo XVII e precisamente dal 1659.
La famiglia Osasco fece costruire nel 1790 la filanda che arrivò ad occupare un centinaio di dipendenti per quattro mesi all’anno, senza contare le attività connesse, quali l’allevamento dei bachi da seta e la coltivazione del gelso.
Nell’anno 1977 l’Amministrazione comunale decide l’acquisizione del fabbricato Casa Claro e dell’adiacente giardino per adibirlo a nuova sede degli uffici comunali e sede di rappresentanza.
 
Osasco
Piazza della Resistenza, 1